O voi ch’avete li ’ntelletti sani
O voi ch’avete li ’ntelletti sani,
mirate la dottrina che s’asconde
sotto ’l velame de li versi strani.
(Divina commedia, Inferno, IX, 61-63).
La Massoneria è una miniera ricca di pietre preziose che
attendono solo di essere scoperte da chi ci lavora con dedizione.
Il Lavoro con dedizione è tale soltanto se disciplinato dalle Pietre della Legge che, nella Ruota del Tempo, tra l'Apertura e Chiusura dei Lavori, determinano le azioni Conformi al Ṛta (se si esamina l'approccio Cosmico dell'Ordine, che comunque sovraintende il Tutto), oppure Conformi al Dharma (se si ha a che fare con le vite individuali quali casi particolari della Manifestazione universale).
RispondiEliminaL'Iniziato, quale Custode della Legge e dimorante nella Gnosi (Conoscenza Certa) adotta il "modo corretto di vivere" allorchè nelle proprie attività (tutte, ivi comprese le questioni logistiche, fisiologiche, funzioni vitali, ecc...) esegue un Rituale sacralizzato con mente orientata, noética, trascendente, la Buddhi (intelligenza superiore) che media e risolve le istanze della Manas (mente inferiore). Tali reiterazioni rituali conducono alla Prajña, la Saggezza nata dall'amore altruistico e dall'intuizione. Ovunque, quindi, "li ’ntelletti sani" coincidono con le pratiche di Jñāna facendo proprie le sei virtù yogiche ricordando ovunque che la Conoscenza Vera è la realizzazione che sé stesso (ātman) coincide con la Realtà Ultima (Brahman).
Buongiorno Magisteroiox,
Eliminavista la tua competenza approfitto dell’occasione per chiedere una considerazione su di un argomento che mi sta particolarmente a cuore: per quanto ho potuto cogliere il simbolismo geometrico, numerico, spaziale e temporale - scandito dai movimenti del sole - espresso dal rituale massonico mi sembra coerente con il percorso iniziatico che porta al riassorbimento delle facoltà individuali, fino alla riunificazione dell’essere umano. La dottrina di questo riassorbimento descritta da René Guénon ne “L’uomo e il suo divenire secondo il Vedanta” e in numerosi altri testi pare essere celata in moltissimi punti dei rituali dei tre gradi massonici: se possibile ti sarei grato se potessi farci avere qualche approfondimento su questo tema.
Grazie e un TFA.
Carlo.
Buongiorno Carlo,
RispondiEliminastimolato a discorrere sulla questione iniziatica che tu poni, ho predisposto una breve memoria scritta, affatto esaustiva ma piuttosto sintetica, che puoi leggere e scaricare al seguente link:
https://url-shortener.me/634N
(copia ed incolla nel browser)
TFA